Home Wordpress È scomparso il “giustificato” su WordPress dopo l’aggiornamento a 4.7? Ecco come...

È scomparso il “giustificato” su WordPress dopo l’aggiornamento a 4.7? Ecco come recuperarlo

7867
0
CONDIVIDI

Sì, lo so. Anche voi come me, dopo aver effettuato l’aggiornamento di WordPress alla versione 4.7, vi sarete messi le mani nei capelli perché nell’editor di testo è scomparso il pulsante del “giustificato”, ovvero quella funzione che permette di allineare un testo alla stessa spaziatura sia a destra che a sinistra. Sembra infatti che questo nuovo aggiornamento non supporti almeno per il momento questa opzione ma, fortunatamente, esistono dei veloci stratagemmi in grado di superare lo scoglio. Eccone due presentati in modo semplice.

Soluzione 1: mettiamo mano all’editor HTML

Questa è sicuramente la modalità più “manuale” per risolvere il problema. Dopo aver selezionato un allineamento del testo (sinistra-centro-destra) basterà soltanto modificare la funzione “text-align” in tutte quelle stringhe contenute all’interno dell’editor HTML inserendo la parola “justify” dopo i due punti. Tuttavia, sarà necessario ripetere l’azione ad ogni parte di testo interessata dall’allineamento.

Soluzione 2: un plugin ti salva la vita

Per fortuna su WordPress è possibile ricorrere ad uno dei tanti bellissimi plugin che rendono più interessante la nostra esperienza sulla piattaforma. E non dovremo neppure modificare manualmente l’editor ogni volta che sarà necessario. Vediamo dunque come risolvere una volta per tutte il problema in 3 semplici mosse.

  1. Andiamo su Plugin > Aggiungi Nuovo, cerchiamo Re-add underlines and justify e lo installiamo.
  2. Su Impostazioni > Scrittura selezioniamo la terza voce dal menu a tendina accanto a Editor style.
  3. Torniamo sul nostro editor di testo e vedremo che il pulsante del giustificato sarà di nuovo tra noi.

Semplice, no?