Home Scienza Tech Lab TECH LAB – Apple, stop alle armi da fuoco nelle emoji: meglio...

TECH LAB – Apple, stop alle armi da fuoco nelle emoji: meglio la pistola ad acqua

827
0
CONDIVIDI

ugnStop alle armi da fuoco tra le emoji di Apple. La casa di Cupertino ha infatti annunciato la rimozione di tutti quei simboli pittografici utilizzati negli sms e sui social per esprimere un concetto od uno stato d’animo.

I recenti fatti di cronaca nera, come le sempre più frequenti sparatorie negli Stati Uniti e la crescente mole di attentati terroristici commessi in Europa, hanno spinto infatti Apple a rivedere il design delle emoji che raffigurano armi da fuoco.

Se, recentemente, Microsoft e la stessa Apple avevano posto un veto sulla presenza della emoticon del fucile, l’azienda di Tim Cook si è spinta oltre decidendo di rimpiazzare lo smile della tradizionale pistola a proiettile con un’innocua pistola ad acqua di colore verde.

L’introduzione della nuova emoji fa parte del nuovo set di emoticon rilasciato in contemporanea con l’uscita dell’aggiornamento di iOS 10 beta 4 già disponibile dalla giornata di lunedì 1 agosto.

Insieme alla pistola ad acqua, Apple ha introdotto nuove emoji che vede protagoniste anche le donne impegnate in diverse discipline sportive come chiaro riferimento ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro che inizieranno sabato 6 agosto.

Un ulteriore aggiornamento è stato apportato anche alle emoji tradizionali, che sono state dotate di un effetto gradiente che le rende quasi tridimensionali.